mercoledì 30 novembre 2011

Pagnottella integrale alle carote (Fase 3)

Da poco entrata in Fase 3, non c'è nulla di meglio che potersi godere la propria dose quotidiana di pane...ma di quello buono fatto in casa!

e quindi inizio subito con il proporvi una mia bella ricettina, sfornata oggi dopo tantissimo tempo.

Ingredienti:

350gr di farina integrale
150gr di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
200gr di carote pulite
una manciatina di erba cipollina
un cucchiaino raso di sale iposodico
1 cucchiaino di miele (lo consideriamo nella lista degli alimenti jolly per la nostra fase 3 :) )


Tagliate le carote a tocchetti e poi riducetele a pezzi molto piccolini cn l'aiuto di un robot da cucina (con il Bimby: 3 secondi, velocità 5).

In una ciotola bella capiente, mescolate l'acqua con il lievito ed il miele, foino ad amalgamere bene tutto (Con il bimby: 1 minuto, 37°, velocità 3).

Aggiungete la farina, le carote tritate, il sale e l'erba cipollina ed iniziate ad impastare con le mani, lavorando bene fino ad ottenre un bel composto omogteneo (Nel Bimby: 5 minuti, velocità spiga).
Lasciate a lievitare nella ciotola coperta con pellicola trasparente, per almeno 2 ore.


Trascorso il tempo, sgonfiate l'impasto con le mani, aggiungete un paio di cucchiai di farina integrale e lavoratelo ancora fino ad ottenere una pagnottella. Adagiate la pagnottella sulla teglia da forno sulla quale avrete sistemato della carta da forno, spolverata con un po' di farina. Incidete la pagnottella con un coltello per ottenere una specie di griglia e poi copritelo con la ciotola rovesciata. LAsciate lievitare per altri 40 minuti.
Nel frattempo portate il forno, funzione statica (sopra e sotto) a 220°.
Trascorso il tempo di lievitazione, portate la teglia nel forno e cuocete a 200° per 30 minuti e a 190 per altri 25.

Sfornate e lasciate raffreddare....


a gustatelo in tutta la sua fragranza! (mi raccomando, non più di una fetta al giorno!!!)

Sarà gradito da tutta la famiglia, grandi e piccini... ottimo in accompagnamento con la cena e anche da solo con un po' di formaggio spalmato e del prosciutto...rigorosamente light ;)

Dukan & Mangiato




8 commenti:

Anonimo ha detto...

che bella questa pagnottella! Complimenti. Luisa

Unknown ha detto...

grazie Luisa!!!
sapessi quanto è bbbuona.... la taglio a fette e la surgelo. Che altrimenti me la pappo tutta. e ZioDukan non sarebbe d'accordo ;)

Stella ha detto...

Tra poco entrerò in fase tre e mi inizio a studiare le ricette, questa la provo di sicuro! Pero' perché scrivi che se ne può mangiare una fetta al giorno in consolidamento non si possono maneggiare due fette di pane da 40 gr al di' ? Oppure se divido la fase tre in due parti all'inizio posso mangiare solo una fetta di pane? Scusa se chiedo ma e' per non sbagliare, forse pero' ho letto male io ...
Grazie Che condividi le ricette con noi!
Ciao stella

Unknown ha detto...

@Stella: grazie per il tuo commento!!
Io parlo di una fetta di pane al giorno riuferendomi alla fase 3 "a step". Ovviamente anche questa è stata una mia scleta: reintrodurre i carboidrati in maniera più graduale in modo da "allenare" il metabolismo.
Fammi sapere come va!!!

Anonimo ha detto...

ciao ho iniziato la fase 3 da una settimana e anche io la sto facendo graduale, anche se devo essere sincera sto trovando difficoltà al lasvciarmi andare, ancora non ho mangiato una fettadi pane!!! ho fatto pranzo festa, pasta integrale unavolta alla settimana, ma per altre cose tipo pane formaggio nn ciriesco penso sia un fatto psicologico mha vedremo
ciao e grazie
Stella

Rossana ha detto...

Ciao Sballi,
trovo la fase 3 un pò PREOCCUPANTE...mi spiego meglio:
martedì 29/5 ho finito la fase crociera con un peso kg. 49.3 (quello che volevo raggiungere), ho iniziato quindi la fase 3, di consolidamento, ho quindi introdotto nella mia dieta 40 g pane al dì un frutto (omettendo il formaggio concesso da zioDukan....non è necessario mangiare per forza tutto). Non ho ancora introdotto il pasto di carboidrati e neanche quello della festa ed oggi primo giugno mi sono pesata....kg 50.3....com'è possibile che dal 29/5 al 1/6 sono aumentata di 1 kg. introducendo solo 40 g. di pane ed un frutto e, peraltro, facendo ieri 31/5, essendo giovedì, solo PP?
Che mi puoi consigliare?
Rossana

Unknown ha detto...

Ciao Rossana, se vuoi un mio consiglio dai tempo al tuo corpo di abituarsi ai nuovi alimenti. Potrebbe semplicemente trattarsi di ritenzione, di meno sport... Sono tanti i fattori che influiscono e a volte oscillazione dii un kg si ha durante una giornata! Vivila serenamente!!!!
Fammi sapere!

Rossana ha detto...

Grazie Sballi, si infatti hai proprio ragione....ma a volte uno vorrebbe avere dei risultati immediatiti invece in ogni cosa bisogna dare il giusto tempo....ti terrò al corrente. Buon fine settimana
Rossana