sabato 19 novembre 2011

Fagottini a sorpresa (PV)

Stamattina ai fornelli mi sono divertita a creare dei simpatici antipasti utilizzando delle verdure che solitamente, a causa del loro sapore troppo amaro, in casa mia non sono molto apprezzate nè dal marito nè dai nanetti: i broccoli!
Devo dirvi che la riuscità è stata davvero strepitosa e sono sicura che questa ricetta entrerà nella lista dei miei antipasti veloci anche nelle cene con gli amici. Perchè anche l'aspetto io lo trovo graziosissimo, no?


Veniamo alla facile e rapida ricetta.
Ingredienti (per 6 fagottini)
- 200gr di broccoli (io ho utilizzato quelli della bonduelle da cuocere al microonde in 7 minuti direttamente nel sacchetto)
- 100 gr di ricotta
- 3 cucchiai di latte scremato
- fettine di pollo arrosto light (io ho usato snello rovagnati)
- sale e pepe q.b.
Iniziate con il cuocere i broccoletti. una volta che sono diventeti belli morbidi, tagliateli a pezzi piccolissimi, schiacciandoli anche con una forchetta. Aggiungete la ricotta, il latte e aggiustate di sale e pepe.
Prendete il solito stampo da muffin in silicone (indispensabile che sia in silicone, altrimenti si attacca tutto! se non lo avete, ricoprite i vostri con carta da forno bagnata e ben strizzata) e foderate ogni foro con una fettina di affettato di pollo. Mettete un cucchiaio di composto di broccoli in ciascun pirottino e richiudete il fagottino con l'afettato. Coprite gli stampi con un foglio di carta stagnola e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Gli ultimi 3-4 minuti togliete il foglio di stagnola per far abbrustolire (e rendere croccante) i fagottini.


Provateli e vi stupirete di quanto siano deliziosi, nonostante i broccoli :)
 e aspetto i vosti commenti...

Dukan & Mangiato

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima idea!!!
Da provare al più presto!!!
Mi piacciono queste ricette in cui anche l'occhio ha la sua parte!!!
Brava Sballi!!!
Arcoesandali

Unknown ha detto...

cara Arco, io ci tengo molto al fatto che venga prima soddisfatta la vista... specie quando si è a dieta! Vuoi mettere quanto più siddisfazione dà mangiare un piatto bello, seppur dietetico?? ;)
grazie mille...

Anonimo ha detto...

Credo che proverò questa ricetta quanto prima....:-)

Elysa88 ha detto...

Ciao, vanno bene gli stampi di carta tipo pasticcini?

Unknown ha detto...

@8ely8: se tiriferisci ai pirottini di carta, direi di sì, vanno bene! e anche quelli di stagnola, tipo cuki! fammi sapere
ciao