mercoledì 9 novembre 2011

Le rosette golose di Affettuosa (PV)

Affettuosa è una stupenda (a dir poco) ragazza vicentina. Con la sua lunga chioma bionda e i suoi occhi azzurri è stata eletta "ragazza immagine" di noi dukaniane in continua lotta con bilancia e troppi kg di troppo.... è nel gruppo sin dagli inizi ed io in particolare ho stretto con lei un'amicizia che sono sicura vada oltre lo scambio di messaggi sul forum.
Abbiamo un appuntamento prima di Natale per conoscerci di persona e regalarci un giro di shopping assieme... e per quella data ci siamo date entrambe come obiettivo di essere al massimo della nostra forma!

Affettuosa è appassionata di cucina e si diletta in varie prelibatezze (anche non Dukan) che riempiono la tavola della sua famiglia (pane fatto in casa, dolci, pandori...).
Ultimamente ha arricchito il nostro forum con una interessante ricetta che aiuta tutte noi a sentire meno l'assenza dell pasta.
Eccola qui:
Preparare le crespelle sbattendo un paio di uova, un pizzico di sale e pepe e del latte. Prendere una pentola antiaderente , scaldarla per bene e preparare le crespelle versando un cucchiaio di composto per volta.

Prendere una crespella, farcirla con l'affettato di pollo o la fesa di tacchino, e altro a piacere: si possono aggiungere funghetti o spinaci, o ricotta (...e via alla vostra fantasia...)
Arrotolare le crespelle e poi tagliarle a rondelle. Posizionare le rondelle in una pirofila una di fianco all'altra e cospargerla con un po' di passata di pomodoro precedentemente stempreata con un pizzico di sale, del basilico e un pizzico di zucchero (per toglierne l'acidità)
Infine aggiungere la sottiletta light a fiocchetti (oppure dei fiocchi di latte o una mozzarella light)
Infornare a 180 gradi per mezz'ora.
In alternativa è possibile aggiungere anche della besciamella (preparata con ..tante latte, sale, pepe, noce moscata, e maizena)

Un ottimo piatto per una domenica in famiglia!! che ne dite?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao e complimenti per tutto questo splendore!!essere a dieta cosi non fa pesare assolutamente e se la vista e il palato sono appagati il resto vien da se!!!ho provato a fare questa splendida ricetta con un solo uovo come prova ma credo che mi sia andato troppo latte...le prime non sono venute x niente!!ho aggiunto un pizzico di maizena ed è venuta!in forno con tacchino e sottiletta light...uno spettacolo!!;-)

Unknown ha detto...

Grazie mille per i complimenti e sono contenta tu abbia provato la ricetta! Ciao