lunedì 28 novembre 2011

Frittata al salmone (PP)

Dopo la pausa del wek end (ed il pasto della festa) rieccomi con una veloce ricettina da proporvi
Le frittate rappresentano un piatto veloce e completo da preparare, e per noi Dukaniane è sicuramente un ottimo rifugio, quando abbiamo molta fretta e una cena da organizzare.
Possono essere un ottimo antipasto, tagliate a tocchettini e servite in un bel piatto da portata su un letto di insalata, oppure un buon piatto principale della cena, in maggiore quantità ed  accompagnate da un bel contorno.
Sbizarrendosi con la fantasia e  dando un occhiata a frigorifero e dispensa, è possibile creare delle varietà innumerevoli di frittate.
Oggi vi propongo la mia versione di frittata al Salmone. Ingredienti:
4 uova
200 gr di salmone a fette affumicato (oppure il trancio di salmone al naturale)
3 cucchiai di latte p.s.
Una manciata di prezzemolo tritato in foglie
Sale e pepe q.b.

Rompete le uova  in una ciotola, insaporitele con un pizzico di sale e pepe, aggiungete il latte e sbattete il composto energicamente con una forchetta fino ad ottenere una pastella bella gonfia e spumosa.
Sminuzzate il vostro salmone ed unitelo al composto, assieme al prezzemolo tritato, amalgamando il tutto.
Versate il composto in una padella antiaderente precedentemente passata con uno scottex imbevuto con un po’ di olio, e ben riscaldata. Distribuite con la forchetta unifomemente i pezzi di salmone, in modo che non siano concentrati in una sola parte della frittata. Cuocete a fiamma bassa con coperchio, finché il composto si sarà rappreso (ci vorranno almeno 10 minuti: provate pian piano ad infilare una palettina per sollevare il fondo: quando si solleva da solo allora vorrà dire che è ok).
Girate la frittata e mettetela di nuovo sul fuoco per 2-3 minuti.
Portate in un piatto di portata e servite calda.



Dukan & Mangiato

2 commenti:

Pierre ha detto...

Buonaaaaaaaa!
Saprei farla anch'io (forse)!
Grazie bella Sballi.
Pierre

odessa ha detto...

sai che forse... posso riuscirci pure io?

Beh... non garantisco circa la parte "rovesciate la frittata e cuocetela dall'altro lato"... ma per il resto... ce la posso fare! ;-)
odessa