venerdì 11 novembre 2011

Brioche alla vaniglia (PP)

Pierre, a dispetto del suo nick, è una spassosissima dukaniana che si è aggiunta al forum ultimamente. Inutile dire che ha portato tanta di quella allegria che in questo forum sembra oramai di essere ad un cabaret...zelig ci fa un baffo ;)

Oggi, lei professionista traduttrice ma cuoca schiappa - per sua stessa ammissione - ci ha propinato una ricettina dolce dolce recuperata dal sito francese http://www.dukanaute.com

Mi sono offerta di testarla, ma ho portato un po' di modifiche (e che ci facciamo insegnare dai francesci a fare i dolci noi??)

ecco qui la mia versione. Ingredienti:
50g di Maïzena
50 ml di latte scremato
1 cucchiaio di FAGE 0%
30 gocce di TIC
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 cucchiaino di vaniglia (oppure una fialetta di aroma vaniglia)
30 gocce di aroma burro fuso
1 cucchiaino di cacao magro

Sbattere bene le uova con il TIC. Quando le uova sono diventate ben spumose, aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene.Dividere il composto in sei stampi di silicone per per muffin e mettere in forno ventilato a 180°per 25 min. Lasciare raffreddare e spolverizzare con i cucchiaino di cacao magro



Ottime a colazione, ne è consentita una al giorno come tollerato (per via della quantità di maizena presente)

Dukan & Mangiato ringrazia Pierre :)

6 commenti:

chiaris ha detto...

CIAO SBALLI SONO COSI BELLE CHE LE PROVO SUBITO.DUKAN E MANGIATO

Pierre ha detto...

Wonder woman, sono onorata e commossa, nonché orgogliosa come se le avessi fatte io con le mie manine sante. Grazie di cuore per tutto quello che fai per noi senza mai chiedere niente in cambio, e per come insegni senza insegnare, ma solo con l'esempio, come tutti i veri grandi. Grazie. Grazie. Grazie. Pierre

ilymia ha detto...

che belle che sono sballi. le proverò magari domani.... grazie mille (sono nadia di monza)

Unknown ha detto...

@pierre: che dire? grazie della stima che mi dimostri, pur non conoscendomi...
io ci metto passione in ciò che credo. e tutto il resto è noia.... come cantava qualcuno!

Unknown ha detto...

@ilymia - @chiaris: son buone davvero, eh!!! fatemi sapere che ne pensate

Anonimo ha detto...

wow, che belle!!!!
proverò sicuramente a farle!!!!
grazie sballi...sei semplicemente mitica!!!!!!!!!!!!!!