mercoledì 9 novembre 2011

Vellutata di zucca di Catiop (PV)

Catiop è un'ex lavorante di pasticceria che spesso ci delizia con i suoi conigli e con delle deliziose ricette.
Rimanendo nel tema autunnale, ho trovato molto buona la sua vellutata... un piacere morbido, che sazia e riscalda, in queste giornate di pioggia.

Ecco a voi la ricetta per 2 persone:
500 gr di zucca
mezzo porro e mezzo scalogno
150 gr di salsiccia di tacchino (amadori)
una linessa
dadosnello
pepe

Mettere in pentola la zucca il porro e lo scalogno con circa 750 ml di acqua,e il dado
portare a bollore e continuare la cottura per una quarantina di minuti. Se vi sembra troppo brodo, fate evaporare un po' e frullate in pentola con il minipimer fino ad ottenere una consistenza cremosa.
In un tegame antiaderente fate rosolare per bene la salsiccia di tacchino a pezzetti e aggiungete 3/4 della linessa. Fate deglassare il fondo della salsiccia e versate nella crema di zucca.
Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale e servite con una grattuggiata di pepe

Buon appetito

4 commenti:

ilymia ha detto...

ho apportato una variante ed è venuta buonissima lo stesso... mi era rimasto del petto di pollo che avevo cotto ieri al formo. lo tagliato a pezzettini e l'ho messo nella padella a rosolare con il sughetto che aveva tolto.. dopo averlo fatto insaporire ho aggiunto la linessa e infine l'ho aggiunto alla crema di zucca (l'ho lasciata un pò liquida perchè la sera mi piace prendere un pò di minestra)... ottimo!!

Unknown ha detto...

@ilymia: mi sembra ottima la tua variante... da provare!!!

tarantolina ha detto...

Meno male che ci siete voi!!!

barbara ha detto...

ciao, ho provato stasera la ricetta. Devo dire che e' davvero gustosa e se la sono spazzolata mio marito e i miei bimbi.Io ho cotto le verdure nel bimby 40 min ma ho visto che e' rimasta liquida nonostante avessi tolto il misurino.Però dopo aver rosolato al salsiccia ho tolto il liquido e ho messo le verdure frullate con la carne e inserito un pò di Agar Agar per addensarla.Da rifare e proporre agli amici.Grazie