giovedì 10 novembre 2011

Stracciatella di uova alla bolognese (PP/PV)

Oggi mi è arrivato un ennesimo SOS sul forum da una dukanina che ha trovato una foto di una ricetta...ma non la ricetta.

E quindi mi ha chiesto come poter realizzare queste splendide uova strapazzate, che danno l'illusione ottica di un piatto di tagliatelle alla bolognese (la foto non è di una mia realizzazione, ma presa da internet per esemplificare il piatto)




Io propongo la seguente ricetta:
4 uova
sale e pepe q.b

200 gr carne macinata di vitello
2 pomodori da sugo (oppure 500 gr di passata)
Origano, sale, pepe, cipolle, dado magro, basilico.

Fare appassire la cipolla in un po' d'acqua con il mezzo dado e la carne trita. Quando la carne è cotta, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti (o la passata), sale , pepe, basilico. Lasciare appassire e cuocere sino a far rapprendere il sughetto.


Nel frattempo preparare le uova: in una ciotola sbattere con la forchetta le uova con un pizzico di sale e pepe. Versare il composto in una padella antiaderente e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando le uova si rapprenderanno, ma lasciando che le stesse comunque rimangano morbide. Togliere dal fuoco.


Preparare un piatto di portata: adagiare le uova strapazzate e ricoprire con la bolognese


Dukan & Mangiato



1 commento:

Anonimo ha detto...

fatta stasera.... fantasticaaaaa...... mangiavo ad occhi chiusi e la immaginavo sopra a delle tagliatelle <3 --- grazie della ricetta sballi.. :D