giovedì 10 novembre 2011

Spezzatino di vitello (PP / PV)

questa sera ho preparato un gustoso spezzatino di vitello. essendo in PP, per me nessun contorno, ma i miei lo hanno apprezzato molto con le patate... i piatti erano puliti a fine cena ;)

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di spezzatino di vitello magro
1 dado light
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino
mix erbe aromatiche

Tagliare la cipolla finemente e metterla in padella con un po' di acqua sino a ricoprirla. Lasciare andare a fuoco medio, fino a quando non appassisce. Aggiungere lo spezzatino e il vino e lasciare evaporare a fiamma sostenuta. Abbassare la fiamma, aggiungere 1/2 bicchiere di acqua bollente in cui avrete sciolto precedentemente il dado. Completare con una spolverata di erbe aromatiche.
Coprire e lasciar cuocere una 20ina di minuti, girando di tanto in tanto. Verificare la cottura della carne e servire ben caldo, con un contorno di verdure se siete in PV.

Un'alternativa, sempre se siete in PV, è quella di cuocere lo spezztino direttamente con le verdure (ad esempio dei funghi): in questo caso, dopo aver fatto evaporare il vino, aggiungete la verdura prescelta e cuocete il tempo necessario, allungando con un po' di acqua se lo richiede.

Dukan & Mangiato

Nessun commento: