lunedì 9 gennaio 2012

Un Dukan Buffet!!!

anche per questo post devo ringraziare la cara Socia, che ha preparato uno stupendo buffet dukan per una domenica tra amici e mi ha omaggiata di foto e di ricette!
Come avrete capito, io e lei abbiamo tanto in comune: per iniziare dal nostro mondo MammaCheTorte, ed i nostri dolci progetti, per poi passare ai due pargoli a testa (rigorosamente un cavaliere ed una principessa) sino ad arrivare al piacere per la tavola e il tempo passato ai fornelli (con il nostro mitico Bimby ; )... insomma è sempre bello per noi confrontarci e condividere, anche se siamo lontane.

Ma passiamo al gustosissimo menù:

Bignè salati allo zenzero con mousse di salmone

La ricetta è quella base dei bignè, ma nella versione salata. Ingredienti:
2 uova intere
60gr albumi (sono circa 2 albumi di uova medie)
2 cucchiaini di maizena
2 cucchiaini di lievito pandegliangeli
un cucchiaino raso di sale
un cucchiaino di zenzero in polvere
qualche granello di aglio e prezzemolo liofilizzati

Mescolate bene i tuorli con il sale e gli aromi. Aggiungete la maizena ed il lievito e mescolate fino ad eliminare qualunque grumo. In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi. Unite pian piano gli albumi montati a neve all'impasto con i tuorli e mescolate dal basso verso l'alto per non far sgonfiare l'impasto Dividete l'impasto a cucchiaiate (o meglio con una sac a poche) su carta da forno posizionata su di una teglia (verranno circa 16 bignè grossi oppure se volete fate dei bignè mignon). Se non riuscite con la carta forno, potete usare uno stampo di silicone x muffin (ma riempite non oltre la metà, che pi crescono!). Cuocete a forno già caldo a 180 per circa 15 minuti, controllando fino a quando non diventano dorati

Per la mousse di salmone mettete in una ciotola del salmone affumicato e fiocchi fage in parti uguali, tritateli nel mixer con una puntina di zenzero e prezzemolo.

Una volta cotti i bignè, tagliateli e farciteli con la sac a poche. Ed ecco il risultato:




Crackers al curry con maionese alla senape

I crackers sono stati fatti con una doppia dose della ricetta base che trovate qui  con aggiunta di curry in polvere e l'utilizzo di soli due albumi in tutto (ne sono venuti circa 30).

Per la maionese il procedimento è questo: montare a lungo un torlo con un pizzico di sale ed un cucchiaino di senape. Una volta montati, aggiungere del total 0 per dare maggiore cremosità.



Muffin variegati 

Preparati seguendo la ricetta base che trovate qui in due versioni: con tonno e capperi (con il Philadelphia balance e solo 2 uova) e al prosciutto cotto (sempre con il philadelphia balance e solo 2 uova)



Terrina di pollo
L'immancabile terrina, ormai piatto forte di noi dukaniane! La Socia l'ha preparata nella versione con con funghi misti e affettato di tacchino, come questa ricetta



Melanzane e zucchine al funghetto

preparate seguendo la ricetta base delle melanzane al funghetto, ma aggiungendo anche le zucchine




Plumcake fragole e pistacchio

ecd anche qui, un classico del mio ricettario: l'ottimo plumcake aromatizzato al pistacchio e alla fragola!


Che dire? Senza dubbio grazie alla Socia .... e naturalmente
Dukan & Mangiato!!!

;)

1 commento:

enrica ha detto...

wow, che servizio! e che ricettine golose!