sabato 21 gennaio 2012

Morbidosa alla nutella (pasto della festa)

Lo so già che vi starete chiedendo cosa c'entra la NUTELLA in un blog di ricette dietetiche. Ma io ci tengo a precisare che questo non è un blog per fanatici della dieta, ma un diario di cucina per chi, come me, partendo da una necessità (quella di dimagrire) ha voluto rivedere il suo stile alimentare e i suoi modi di cucinare. Ho seguito la dieta Dukan per 3 mesi per giungere al giusto peso e perdere 17 kg e ce l'ho fatta: Adesso sono in fase di consolidamento e questo vuol dire che 1/2 volte alla settimana posso godermi il "pasto della festa" ...e quindi perchè farmi mancare un bel dolcetto preparato con le mie mani per la mia famiglia? D'altra parte le torte sono la mia passione (quella di MammaCheTorte), ma quando preparo le torte per i miei cuccioli o per le nostre serate casalinghe, faccio qualcosa di molto più veloce e meno coreografico...ma sempre con l'attenzione al gusto!!!!!!
E quindi sono a proporvi una ricettina veloce veloce per chi vuole creare una simil-crostata, ma non ha voglia di cimentarsi con la pasta frolla o semplicemente non ne ha il tempo (perchè al pastafrolla necessità almeno di un'oretta di riposo in frigorifero...).
E' davvero un'ottima alternativa, per un dopocena oppure per la colazione. Provatela e fatemi sapere!


Ingredienti
- 2 uova
- 130 gr di zucchero
- 130gr di olio di semi
- 200gr di farina 00
- 50 gr di frumina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 400gr di nutella

Nel Bimby, inserite tutti gli ingredienti per l'impasto (tranne la nutella!) e impstate 1 minuto velocità 5. (Se non avete il Bimby, aiutatevi con delle fruste nella miscelazione, aprtendo dagli ingredienti liquidi e poi aggiungendo le polveri).
Imburrate ed infarinate una tortiera da 26cm  e metteteci l'impasto ottenuto (che risulterà cremoso, ma non liquido),  formando un cordolo intorno un po' più alto e lasciandone da parte circa 4 cucchiai per i decori nella superiore.
Spalmate tutta la superficie con la nutella.
Mettere l'inpasto alsciato da parte in una siringa da pasticceria (o sac a poche) e fare le strisce per la parte superiore.
Informare in forno già caldo a 160° per 25-30 minuti, controllando la cottura.

Squisita calda.... e ottima fredda!

Dukan (delle feste) & Mangiato

Nessun commento: