sabato 21 gennaio 2012

Polpettine di melanzane e mentuccia (PV)

Ho voluto inventarmi queste polpettine, in alternativa all'utilizzo della carne. Devo dire che la sperimentazione è stata ottima ed apprezzata. Sono buone sia come stuzzichino /antipasto che, accompagnate da un bel contorno, come secondo piatto.


Ed ecco a voi la ricetta (per circa 15 polpette di medie dimensioni), partendo dagli ingredienti:
- 1 melanzana lunga di grandi dimensioni
- 4/5 foglie di mentuccia fresca
- 200gr di ricotta light
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di crusca di grano
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di maizena (per infarinarle)

Iniziate lavando la melanzana e privandola delle estremità e della buccia nera (in modo da eliminare il sapore amarognolo e la parte più dura). Poi con l'aiuto di un robot da cucina (io ho il mio fidato amico Bimby) tritatele, senza però ridurle in poltiglia. Strizzatele tra le mani eliminando la maggior parte di acqua in eccesso e poi mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola vuota capiente e posatevi sopra un piattino sul quale collocherete un peso. Lasciate così le melanzane per venti minuti, in questo modo perderanno moltissima acqua . Strizzatele ancora e ponetele in una ciotola, poi aggiungete la ricotta, l’uovo, la menta tritata e la crusca. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi aggiustate eventualmente di sale e pepate. Formate con l’impasto così ottenuto delle piccole polpette, infarinatele bene su tutti i lati con la maizena e ponetele sulla leccarda del forno asulla quale avrete messo un foglio di carta da forno e cuocete a 200°C per circa 20 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.
Sono ottime sia appena sfornate che fredde, anche il giorno dopo!

Per chi non è a dieta, e punta su una cottura meno salutare, allora va bene anche l'alternativa più golosa delle polpettine fritte!

Dukan & Mangiato

2 commenti:

Eleonora ha detto...

Ciao,devo assolutamente provarle !!!!! Bye bye da Eleonora

Unknown ha detto...

ciao carissima Eleonora...e grazie per essere passata anche di qui a lasciare un tuo messaggio!!!!