martedì 24 gennaio 2012

Coniglio alle olive (PP)

La carne di coniglio non è di sicuro una delle carni più diffuse nella mia cucina, ma io comunque la trovo delicata e gustosa e quindi ogni tanto cerco di preparare un piatto differente per invogliare tutti ad assaggiarla.
Prima della dieta, il mio piatto forte era il famoso coniglio alla ligure, a base di olive taggische noci e pinoli...ma diciamo che questo accostamento risulta un po' troppo ricco per una Dukaniana e quindi lo scorso weekend ho preparato una valida alternativa al piatto originario, ovvero una padellata di coniglio alle olive.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 coniglio di circa 1kg
- 200 gr di olive nere denocciolate
- 200 gr di olive verdi denocciolate
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 250gr di acqua in cui far sciogliere 1 dado light
- pepe q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco

Per prima cosa, se avete acquistato un coniglio intero, tagliatelo a pezzi, lasciando da parte testa, il fegato e i reni (io, per ovviare il problema, lo prendo già in parti!).
Prendete un tegame capiente e mettete ad appassire la cipolla tagliata a rondelle in un fondo di acqua (2 cucchiai) e unite anche l'aglio lasciato in camicia.
Nel frattempo tritate le olive con l'aiuto di un mixer riducendole a pezzettini poiccolisssimi.
Mettete i pezzi di coniglio in tegame e lasciateli "rosolare" con la cipolla e sfumare con l'aggiunta del vino, e cuocete fino a quando il coniglio avrà assunto un bel colorito dorato, per circa 5-10 minuti. Aggiungete le olive tritate, quindi unite il bicchiere di brodo e una spolverata di pepe (se gradito) e amalgamate tutto per bene e poi coprite il coniglio con un coperchio e lasciate cuocere per circa un'ora finché il coniglio non diventerà tenero (la carne dovrà staccarsi facilmente dall'osso).
Di tanto in tanto verificate l'eventuale necessità di aggiungere del brodo e fate cuocere il tutto a fuoco lento. Impiattate il coniglio irrorandolo con abbondante trito di olive e buon appettito!!



Dukan & Mangiato

NOTA: per tutti i Dukaniani D.O.C. che magari potrebbero inorridire di fronte all'utilizzo delle olive nella nostra dieta, beh, ricordo sempre che la mia cucina prevede qualche "licenza poetica" rispetto alla rigidità della dieta proteica... ma che comunque queste concessioni non mi hanno impedito di perdere quasi 17kg in 3 mesi. Sono sempre dell'idea che bisogna applicare criterio in tutto ;)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sballi sei unica!!!!!!!!

Ti mando un forte bacio.

Nel forum AlFemminile mi manchi tanto!!!!!!!!!!! Ma perchè non ti fai più "sentire"?????

Anonimo ha detto...

Scusa non mi sono firmata: sono Anna Maria (pappyam)

Unknown ha detto...

Carissima Annamaria (pappyam) grazie mille!!!
purtroppo sono presa da mille vicissitudini lavorative e familiari e non riesco più a star dietro a tutte le nuove di Alf. quindi passo solo per la pesata settimanale che è un appuntamento immancabile.... ma qui nel mio blog mi trovate sempre!!!!

Anonimo ha detto...

I do not know whether it's just me or if everyone else encountering issues with your website. It appears like some of the text within your posts are running off the screen. Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them as well? This may be a problem with my browser because I've had this happen previously.
Kudos

Feel free to visit my web-site :: what is a Root Canal
Stop by my web-site ... Root Canals

Cinzia 75 ha detto...

Ma nella fase di crociera si possono mangiare le olive?
Grazie sempre per il tuo aiuto.
Ciao