mercoledì 28 dicembre 2011

Polpettine leggere (PP)

in questi giorni di intermezzo tra i bagordi del natale e il prossimo cenone di capodanno, quella che ci vuole è una sana pausa a base di porteine, per purificare un po' l'intestino che, sicuramente, starà patendo un po' gli effetti di dolci e panettoni delle feste.
Oggi per pranzo ho fatto delle semplicissime e gustose polpettine di vitello, perfette per la situazione.
Ingredienti (x 4 persone):
- 500gr di macinato magro di vitello
- 1 bicchiere di latte scremato
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di aromi misti
- 1 cucchiaio di crusca (a piacere di grano o di avena)
- 1 uovo
- mezzo dado light
- sale e pepe q.b.
- mezzo bicchiere di vino rosso

Preparate l'impasto per le polpettine, mescolando bene in una ciotola il macinato con l'uovo,  gli aromi, il sale e il pepe e la crusca. Unite il latte poco per volta, in modo da verificare la consistenza dell'impasto che deve essere mornbida, ma dovrà consentirvi di creare le polpettine. Se necessario, modificatene la quantità.
Create delle polpettine e lasciatele riposare in frigorifero per 10 minuti in modo che mantengano la forma.
Nel frattempo in una capiente padetta antiaderente mettete la cipolla tagliata a tocchetti piccoli (io utilizzo quella surgelata pronta per il soffritto) e fatela appassire a fiamma bassa con un bicchiere colmo di acqua. Aggingete le polpettine e fatele "rosolare". Quando l'acqua starà per consumarsi, fate sfumare con il vino (ricordatevi di versarlo sul bordo della padella). Quando il vino sarà evaporato, coprite le polpettine con un bicchiere di acqua calda in cui avrete fatto sciogliere il mezzo dado di brodo. Lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio semi aperto, per una 20ina di minuti, facendo rapprendere il sughetto.
Potete servire le polpettine calde o fredde in aperitivo. io le ho accompagnate su di un letto di zucchine grigliate




Dukan & Mangiato

9 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie sballi !!!!
Domani ci provo, a fare queste polpette... che tu mi salvi sempre la vita, aiutandomi a portare in tavola piatti sempre diversi, che io, ovviamente, non sarei mai stata in grado neppure di pensare, da sola...

Baci baci
Odette

Unknown ha detto...

Odette, tu sei il mio orgoglio!!!!!

Giupi ha detto...

ciao sono nuova, per puro caso ho letto e fatto la tua ricetta delle polpette, buonissime...sto seguendo questo percorso DUKAN e devo dire il vero mi trovo bene, ma solo perchè copio le ricettine da voi postate e le eseguo e me le pappo con gran gusto..sono in fase PP agli ultimi due giorni...ho perso 3 kg e ne devo perdere ancora 17, spero di farcela con l'aiuto vs ovviamente..ciao e alla prossima ricetta...ciaooo

Unknown ha detto...

@Giupi: grazie per essere passata di qui e aver lasciato il tuo commento!!!
tieni duro e vedrai che i risultati arriveranno....e metti tanta fantasia in cucina, così sarà più semplice stare a dieta ;)

Anonimo ha detto...

ciao nn so se ti è arrivato il mesaggio..
volevo solo dirti che io le polpettine le ho mangiate con il brodetto di dado magro...ma forse ho sbagliato?

Unknown ha detto...

@Anonimo (perchè non vi date un nome, anche se di fantasia??): non avevo ricevuto il tuo commento. Comunque non credo tu abbia sbagliato...va benissimo il prodo light!!!

Giupi ha detto...

scusa sono Giupi a volte nn riesco a inviare bene i messaggi...e mi esce anonimo scusa perdonami :( cmq grazie mi hai evitato i sensi di colpa :)

Anonimo ha detto...

Come le devo impanare ??

Unknown ha detto...

ciao Anonimo del 29 settembre. non vanno impanate queste polpette, segui il procedimento indicato!
buona dieta