sabato 31 dicembre 2011

un menù di capodanno...speciale! (pasto della festa)

Questo è un post un po’ speciale. Perché non parla di dieta, ma racconta di un pasto della festa.
Di un menù che sono qui a scrivere per una persona che, per caso ed in punta di piedi, è entrata nella mia vita meno di due mesi fa, e che ne fa parte a pieno titolo, pur nella sua “virtualità”.
Questo post è per Sara, per ringraziarla delle risate condivise, dei criceti e delle ruote che girano. Delle bilance e dei jeans seconda pelle. Dei cappelli e dei grembiuli da cucina. Delle confidenze e delle parole di conforto. Questo menù di capodanno è per lei, che stasera cucinerà per il suo principe azzurro per brindare assieme all’anno che verrà.
Tartine affumicate
Ritagliare a triangolo delle fette di pancarrè, eliminando il bordo. Farle riscaldare in forno a 180° per una 10ina di minuti, sino a dorarle un po’. Spalmare con del burro salato. Adagiare delle fettine di salmone affumicato. L’idea in più: spolverare le tartine con dei grani di sale aromatizzato al rosmarino
Tagliolini al rosa di mare
160gr di pasta
150gr panna da cucina
2 cucchiai di olio
1 cipolla bianca
100gr di salmone affumicato
Sale e pepe: q.b.
Mettere a bollire acqua e sale in una pentola per lessare i tagliolini.
Tagliare finemente la cipolla e metterla ad appassire in una capiente padella antiaderente con l’olio, a fuoco molto lento. Tagliare il salmone a striscioline e, quando la cipolla si sarà ammorbidita, versarlo in padella. Farlo saltare per un paio di minuti e quindi aggiungere la panna. Aggiustare di sale e unire una spolverata di pepe, secondo il gradimento.
Scolare i tagliolini ad un minuto in meno previsto dalla cottura e metterli nella padella con il sughetto di salmone, lasciando la fiamma accesa per l’ultimo minuto di cottura e mescolando con un forchettone per insaporirli.Servire fumanti
Orata nascosta
2 Orate medie
Erbe aromatiche
Fettine di limone
Accendere il forno a 200°. Qualora i pesci non fossero già eviscerati, dovranno essere puliti (sarebbe il caso di richiedere al pescivendolo di pulirli completamente, eliminando anche le branchie).
Dopo averle ben lavate, asciugare le orate con della carta assorbente.
Preparate dei fogli di carta stagnola e posizionate ogni orata su di un foglio. Mettete nella pancia del pesce una fettina di limone e spolverizzare di erbe aromatiche. Chiudere il cartoccio.
Abbassare la temperatura del forno e cuocere a forno caldo a 180° per 25minuti (cottura per un pesce di circa 600 gr). Verificare la cottura controllando che l'occhio del pesce sia diventato totalmente bianco.
Patate croccanti
Sbucciare 4 patate medie, tagliarle a spicchi e metterle in una ciotola. Aggiungere 4 cucchiai di olio, una manciata di sale, del pepe e del rosmarino. Mescolare bene. Adagiare le patate in una teglia antiaderente e mettere in forno caldo a 190° per circa 35-40 minuti, controllando la cottura

Crema al cucchiaio

250 ml di latte fresco
3 tuorli
70 gr di zucchero
una bustina di vanillina

In un pentolino dal fondo alto mettere il latte con la vanillina. Accendere la fiamma a fuoco bassissimo
portando quasi a bollire.
Nel frattempo in una ciotola sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, formando un composto omogeneo e cremoso. Unire questo composto al latte caldo nel pentolino, mescolando con un mestolo di legno e continuare la cottura lentamente senza mai far bollire, fino a quando raggiungerà una leggerà densità. Verificare che inserendo un cucchiaino e tirandolo fuori il dorso rimarrà velato.
Versare in due coppe e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Quando tiepido, mettere in frigorifero.
Servire con panettone.
Panettone milanese
di pasticceria ;)

Buon Anno Ciukina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A parte che il consiglio di andare a comprare il panettone in pasticceria è stato un colpo al cuore, un affronto per il grande chef che è in me che potrebbe fare un panettone ad occhi chiusi e con le mani legate... Sballi mia, io ti sarò eternamente grata.
Grazie di tutto. Per questo e per tutto il resto.
Pierre

PS: tu e tutti voi che nelle ricette mi mettete q.b., ma quanto diavolo è 'sto q.b.? A me manca l'abc!!!!! Io PRETENDO I GRAMMI!

Nadia ha detto...

Sballi, sei semplicemente fantastica!!!
Il nuovo anno con te sara' senza dubbio più ricco.
Grazie