venerdì 16 dicembre 2011

Stufato speziato di pollo (PP)

Quando devo scegliere di mangiare carne, prediligo sempre i tagli di carne bianca, ed in particolar modo il pollo.
Con un po' di fantasia e l'utilizzo delle spezie - considerando anche il periodo natalizio - in una delle scorse cene ho allietato i miei piccolini ed il marito con un piatto di semplice e veloce preparazione, ma molto gustoso...tanto che i nanetti hanno fatto il bis!

Passiamo alla ricetta. Ingredienti per 4 persone
1 pollo a pezzi di circa 1,5kg
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di acqua
1 dado di carne light
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di curry
una macinata di pepe

Tritate finemente aglio e cipolla e mettete a fuoco vivo in una grossa padella antiadarente, con un paio di cucchiai di acqua, lasciando imbiondire.
Nel frattemppo, pulite il pollo eliminando la pelle esterna con un coltellino sottile, e riducendolo a pezzi, cercando di eliminare anche i piccoli ossicini.
Mettete il pollo in una terrina e massaggiatelo con le spezie ed il pepe, in modo che si insaporisca ben bene.
Aggiungete i pezzi di pollo nella padella, rosolandoli da entrambi i lati per 4-5minuti.
Aggiungete il vino  -facendolo scivolare sul bordo interno della padella e non direttamente sulla carne - e lasciate evaporare.
Unite il bicchiere di acqua precedentemente riscaldato in microonde e in cui avrete fatto disciogliere il dado di brodo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura e che non si asciughi troppo la base liquida.

Servite caldo fumante.... se siete in Fase 3, accompagnatelo con del profumato riso basmati


Dukan & Mangiato

1 commento:

Testa&Gambe ha detto...

Ciao Sballi!
Volevo ringraziarti per questa ricetta: l'ho provata per dare un tocco in più a due tristi fettine di pollo e da allora è entrata nelle top di sempre, è buonissima! Dalla Dukan sto imparando tanto sulle spezie ed il loro utilizzo per insaporire carni e verdure a zero calorie, è bello riscoprire sapori antichi che con l'avvento degli aromi artificiali si stanno perdendo (o hanno addirittura acquisito il fascino dell'etnico, quando sono sempre stati presenti nelle nostre cucine tradizionali).
Continuerò a sperimentare le tue ottime ricette (next: polpettine di melanzane e menta, da dividere con la mia sorellina vegetariana!)
Buon blog!
:-D