domenica 9 ottobre 2011

Il Plum Cake di Sballi - Fase 2 (PP/PV)

Apro questo blog con la prima ricetta che è diventata, sul forum, ricercatissima e ormai con mille varianti da parte di tutte coloro che l'hanno provato: un dolce ottimo percolazione, ma anche come dolce spuntino in caso di voglie particolari...per non buttarsi sugli alimenti vietati.

Ingredienti

3 uova intere
8 cucchiai di crusca di avena
2 cucchiai di crusca di grano
3 cucchiai di maizena
1 yogurt FAGE 0% alla frutta (io uso questo perchè ha la frutta in una vaschettina a parte, come fosse una marmellata...bbbuonissima!).
1/2 bustina di lievito
100 ml latte
30 gocce di tic
Aroma alla vaniglia (oppure se lo avete alla fragola)

In una terrina sbattere bene le uova con il tic fino ad ottenere una bella crema. Aggiungere l'aroma e il latte e mescolare. Unire le farine (crusche e maizena e lievito) ben amalgamante e continuare a mescolare in modo da avere un impasto omogeneo. Infine aggiungere lo yogurth e la frutta della vaschettina. Mescolate bene.
Prendete uno stampo da plumcake di silicone (oppure rivestite con carta forno bagnata e strizzata un normale stampo di alluminio, in modo che la torta non si attacchi) e versatevi l'impasto.
Informate a forno caldo a 180° per 20 minuti e poi a 160° per circa altri 20 minuti. Controllate la cottura (eventualmente prolungate i tempi). Una volta cotta, lasciate la torta in forno spento per 10 minuti poi sfornate su una gratella e lasciatela asciugare.

io la taglio in 8/10 fette e ne surgelo la metà da consumare all'occorrenza. le altre fette le conservo in un sacchettino per alimenti.

Vi assicuro che mordere il pezzo di torta ritrovando il "pezzettino" di frutta è davvero godurioso E inzuppata nel latte a colazione è un ottimo inizio di giornata!

Dukan & Mangiato... da Sballi

29 commenti:

Elyloto ha detto...

Deliciusssssss

Anonimo ha detto...

mi piace molto l'approccio che hai avuto con la dukan, la serietà con cui la stai seguendo, la fantasia che metti nelle tue ricette e il tuo condividere con gli altri, brava sballi
ps a dieta dukan da maggio persi kg 23,500 da perderne ancora tanti

Unknown ha detto...

@anonimo: grazie di cuore! e soprattutto complimenti a te per il risultato raggiunto e la strada fatta sino ad ora! veramenbte ammirevole la perseveranza da maggio ad oggi... tieni duro per cancellare anche gli altri kg da perdere...
ciao!

Anonimo ha detto...

appena fatta...attendo la cottura!ottima idea!!!sarebbe x 4 gg?

baci
miss

Anonimo ha detto...

mangiata oggi...ottima!
miss

Unknown ha detto...

@Miss: grazie!!!!! Sono felice ti sia piaciuta. la dose è per 4 giorni, io di solito però ne faccio tipo 10/12 fette, la metto nel surgelatore e ne tiro fuori una fetta al giorno, scongelandola nel micoronde...così me la mangio calda e me la gusto con una buona tisana calda ;)

Cicciottosa ha detto...

Ciao Sballi, ieri ho provato il tuo plumcake.... che dirti, è buonissimo!!! L'unica cosa è che non è lievitato tanto, io ho messo mezza bustina lievito per dolci, forse dovevo mettere quello per pane? O forse siccome non avevo lo stampo plumcake, l'ho messo nello stampo ciambellone, e si è gonfiato solo da una parte... boh, però è veramente buono, mi hai risolto il problema della mattina, che non era poco per me... ti prego, ora che hai raggiunto il tuo peso, non abbandonare noi a metà stradaaaaaa!!! Grazie di tutto, un bacio

Unknown ha detto...

@Cicciottosa: grazie per aver commentato in primo luogo!
Quanto al plumcake, sicuramente lo stampo ha influito, perchè la crusca magari si è adagiata solo in una parte della teglia e non in tutta. Ti suggerisco, se usi nuovamente lo stampo di ciambellone, di verificare bene la distribuzione dle composto. Il lievito è giusto quello da dolci...ma tieni conto che non avendo farine l'azione lievitante è davvero minima: piuttosto pupoi provare l'opzione di separare i tuorli dagli albumi e montare bene a neve gli albumi che permettono di introdurre aria nel dolce!

Quanto al fatto di "abbandonarvi" non lo faccio: sono sempre qui nel mio blog potete contattarmi e chiedermi consigli! Non riesco ahimè a seguire ALF per gli impegni di lavoro.... ma per qualunque cosa, scrivetemi e quanto prima vi rispondo!

Buona dieta

Anonimo ha detto...

Sballi ciao, sono la Anna dell'altro post, quella -3 prima settimana di Dukan :-)))
A proposito del tuo plumcake, è buonissimo e saziante ma...a me viene molto umido, l'ultima volta quasi molliccio...
Certo, con il latte e lo yogurt è normale ma quello della tua foto ha l'aspetto di un dolce bello soffice!
L'ho cotto in uno stampo di allumiio con carta forno...dovrei passare ad uno di silicone?
Ho già prolungato la cottura di un pò ma il risultato è stato lo stesso.

Help :-(

Unknown ha detto...

ciao Anna, come procede con la dieta?

quanto al problema con il Plumcake, dimmi una cosa: ma utilizzi il Fage o un altro yogurth?
Se non usi il Fage (che è molto compatto rispetto agli altri) allora elimina la quantità di latte.
Poi ricordati di metter eil docle ad "asciugare" su di una gratella, dopo la cottura. E' un passaggio indispensabile.
Non credo possa essere il silicone il problmea, quanto l'impasto!
Fammi sapere
Un caro saluto

Anonimo ha detto...

Eccomi! Grazie per avermi risposto.
Uso proprio il fage con vaschetta di frutta da te indicato...forse devo farlo asciugare subito togliendolo dalla carta forno, settimana prossima riprovo!
La dieta procede bene, domani secondo lunedi di pesata anche se sono in fase preciclo e mi sento molto gonfia, la bilancia potrebbe falsare il responso effettivo ma non mi preoccupo, intanto incorcio le dita!
Sto cucinando tantissimo ed oggi mi sono pure inventata una ricettina, peperoni imbottiti di uov, ricotta e prosciutto magro, con annessi capperi, prezzemolo e noce moscata, buoni!

Ti farò sapere riguardo il plumcake, grazie ancora!

Cicciottosa ha detto...

Cara Sballi, nel forum di alfemminile ho postato la "torta cicciottosa", che è cugina del tuo plum cake che ho fatto tantissime volte, e allora ho provato piano piano ad aggiungere o togliere qualcosa... alla fine ho raggiunto una ricetta molto gustosa però ci tenevo a dirtelo che se non fosse stato per te... e non finirò mai di ringraziarti! Se ti va, prova la mia torta cosi mi dici se ti piace!!! Un caro saluto ma... non ci abbandonare!!!

Anonimo ha detto...

davvero una ricetta super

panettodiburro ha detto...

Veramente molto buono ...domani su percolazione ! Complimenti per il blog , Paola

Unknown ha detto...

@panettodiburro: grazie per essere passata di qui e per i tuoi commenti!!!!

ramona ha detto...

salve A tutti ho iniziato da qualche giorno la fase di attacco della dieta dukan, volevo sapere se già da questa fase è possibile mangiare il plum cake.. grazie mille

Unknown ha detto...

ciao Ramona. In atacco non puoi mangiare il plumcake, perchè c'è la maizena che non è consentita. però devi aspettare poco: a partire dalla fase 2 potrai mangiarlo senza problemi!! Buona dieta

Anonimo ha detto...

mmmmm....infornata ora.... non vedo l'ora!!!

Anonimo ha detto...

Buon giorno Sballi,innanzi tutto mi unisco a tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti per questo blog...
vorrei un chiarimento relativo allo YOGURT FAGE 0% alla frutta, ho letto gli ingredienti relativi alla vaschettina quella che contiene la frutta ed è presente lo zucchero...ti riferisci a questo prodotto o ne esiste anche un altro senza zucchero?
Ciao

Unknown ha detto...

Vi confermo che il fave con la frutta e' proprio quello li.... Nonostante quella percentuale di zuccheri io nn ho mai avuto problemi! Ciao e grazie x i complenti!

Rossana ha detto...

Grazie tanto Sballi per il chiarimento, sei preziosa come sempre, ed avendo tutto l'occorrente vorrà dire che oggi pomeriggio farò il plum cake...
Buona giornata
:)

Anonimo ha detto...

Ciao, i volevo chiederese le govcce del ticsono le minigocce o le maxi gocce.

Grazie caterina

Unknown ha detto...

ciao caterina....mi dispiace ma non conosco la differenza. io uso la bottiglietta piccola del TIC (non so se ce ne sono altre) con il dosagocce.

paola ha detto...

Ciao Carissima....dove trovi il fage alla frutta? Un abbraccio. Paola

Unknown ha detto...

Io lo compro all'esselunga Paola. E' nelle vasche trine doppie dove c'è daun lato lo yogurth e dall'altro la frutta da aggiungere. Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Sballi sono Derby volevo ringraziarti per il tuo blog è di grande aiuto. Volevo chiederi una cosa la linessa è tra i formaggi tollerati o autorizzati ho un dubbio ti sarei grata per la risposta.

Anonimo ha detto...

grazie mille per tutte le tue ricette ho iniziato da solo 1 settimana ma con tutte le ricette che trovo qui mi sembra meno dura!!

Cinzia 75 ha detto...

Ciao, oggi per puro caso ho letto la ricetta del plumcake e già l'ho fatto, non l'ho ancora assaggiato ma dall'odore sembra buono!
Volevo chiederti se la maizena rientra tra gli alimenti tollerati e quindi si può fare un consumo di un cucchiaio al giorno?
Grazie per il tuo aiuto.

Cinzia

Anonimo ha detto...

che cosa e tic