lunedì 10 ottobre 2011

i miei Bignè alla crema (PP/PV)

sempre alla ricerca di qualcosa di gustoso che possa soddisfar ela vista ed il palato, modificando delle ricette proposte da altre dukanine, ho sperimentato i miei bignè e devo dire che sono stati un successone!!!! :)

Preparate l'impasto dei bignè con i seguenti ingredienti:
2 uova intere
60gr albumi (sono circa 2 albumi di uova medie)
2 cucchiaini di maizena
2 cucchiaini di lievito pandegliangeli
Aroma alla vaniglia
15 gocce di TIC (o altro dolcificante liquido)

Mescolate bene i tuorli con il dolcificante. Aggiungete la maizena ed il lievito e mescolate fino ad eliminare qualunque grumo.

In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi.

Unite pian piano gli alumi montati a neve all'impasto con i tuorli e mescolate dal basso verso l'alto per non far sgonfiare l'impasto
Dividete l'impasto a cucchiaiate (o meglio con una sac a poche) su carta da forno posizionata su di una teglia (verranno circa 12 bignè grossi oppure se volete fate dei bignè mignon). Se non riuscite con la carta forno, potete usare uno stampo di silicone x muffin (ma riempite non oltre la metà, che pi crescono!). Cuocete a forno già caldo a 180 per circa 15 minuti, controllando fino a quando non diventano dorati

Preparate la Crema:
300 ml latte scremato
3 fogli colla pesce
1 tuorlo
2 cucchiai dolcificante in polvere (15 gocce tic)
1 cucchiaino aroma al limone
Fate scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. Mettete a bagno la colla di pesce dentro l'acqua fredda. In una ciotola sbattete il tuorlo con il dolcificante, l'aroma e mescolate il tutto evitando i grumi. Aggiungete il latte caldo e mescolate, rimettete sul fuoco basso e continuate a mescolare finché la crema si raddensa. Togliete dal fuoco e aggiungete i la colla di pesce ammollata e ben strizzata e mescolate bene.
Lasciate raffreddare bene la crema a temperatura ambiente (almeno 1 ora).
Quanto sia i bignè che la crema si sono raffreddati, con una sac a poche riempite i bignè (facendo con il beccuccio un buco sul lato del bignè, e colmando bene l'interno tanto da gonfiarli).

Per completare il tutto, spolverizzate un cucchiaino di cacao amaro sui vostri bignè: et voià, DUKAN & MANGIATO

Nessun commento: