domenica 12 febbraio 2012

Tortino tonno e carciofi (PV)

così come la mia Socia ha la mania di "intortare" tutto, a me piace invece fare di tutto un "plumcake"....che poi alla fine è semplicemente un modo diverso di vedere la stessa cosa!
E così, ispirata dalla sua ultima ricetta, che non ho mancato di provare ed apprezzare subito, ho fatto questa mia versione di plumcake salato al tonno e carciofi, davvero ottimo!

Ingredienti:
- 4 scatolette di tonno al naturale da 80gr
- Aromi per cottura (anche io utilizzo l'ottimo l’insaporitore per pesce della Cannamela)
- 1 confezione di carciofi surgelati
- 2 uova
- 1 confezione di Philadelphia Balance
- 1 sottiletta light (facoltativa)
- sale e pepe q.b.

In una capiente ciotola amalgamare bene le uova con il Philadelphia gli aromi il sale e il pepe.
Nel frattempo mettere a scongelare i carciofi nel micoonde (7-8) e tagliarli in 4 parti. Tenere da parte 2/3 arciofi da tagliare a metà e utilizzare per la guarnizione.
Aggingere all'impasto nella ciotola il tonno sgocciolato ed i carciofi ridotti in quarti. Amalgamare tutto bene.
Versare tutto il composto in uno stampo da plumcake. io utilizzo quello di silicone. nel caso il vostro fosse di alluminio, ricordatevi di rivestirlo di carta forno precedentemente bagnata e strizzata, per non far aderire il tortino in cottura.
Adagiate i carciofi che avevate tenuto da parte sulla superficie del composto, alternandoli con striscioline di sottiletta
Informare a 200° per 25 minuti. Lasciate raffreddare prima di sfornare e servite tagliato a fette.



Dukan & Mangiato

5 commenti:

dralendina ha detto...

Ma i carciofi non sono da evitare?

Sballi ha detto...

@drelandina: ciao e ben arrivata nel mio blog!!! Come ho scritto più volte, io ho fatto dei "riadattamenti" alla dukan, in base a quello che ritenevo più opportuno..... ho sempre ritenuto che applicare un po' di auto-valutazione in tutto, anche nella dieta, potesse portare solo benefici! Ovviamente poi ognuno è libero di seguire la sua strada...e quella di dukan dice, come hai evidenziato tu, che i carciofi nonsono consentiti!

Anonimo ha detto...

in crociera sono tollerati

Anonimo ha detto...

ciao! bellissima ricetta! ci provo subito a farla!!!
cmq i carciofi non sono da evitare! in crociera sono permessi un paio di volte a settimana, o mi sbaglio?

Sballi ha detto...

@anonimo: a dire il vero inizialmente Dukan li aveva inseriti tra gli alimenti non concessi, per l'eccessiva quantità di fibra. poi sono diventati tollerati...io sono semèpre stata poco rigida e molto di biuon senso con la dieta...e mi sono trovata bene! Fatemi sapere