sabato 11 febbraio 2012

Polpettine alle verdure (PV)

Questa è una delle tante ricette messe a disposizione dalla cara Socia.
La trascrivo così come mi è stata inviata, ringraziandola come sempre per il contributo che dà a questo blog.


Ingredienti
- 300 gr verdure miste, anche surgelate (consiglio il “contorno benessere Orogel”che ha broccoli, cavolfiori, fagiolini, peperoni, carote, cipolle)
- 600 gr carne tritata scelta di vitello
- 4 cucchiai di crusca di avena tritata finemente
- 2 cucchiai di crusca di grano tritato finemente
- 80 grammi prosciutto a basso contenuto di grassi (Rovagnati o marca Carrefour)
- 1 uovo
- Sale
- Pepe

Cuocere le verdure nel microonde (o sbollentarle in acqua salata) senza grassi. Per le verdure Orogel basta metterle 3 minuti alla massima potenza in micro, mescolare e rimetterle per 3 minuti. Una volta cotte le verdure, metterle nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti e tritare bene. Io ho fatto in modo che le verdure fossero quasi invisibili, per farle mangiare anche ai cuccioli, particolarmente schizzinosi ultimamente, ma l’importante è che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati ed il prosciutto ben sminuzzato. Con le mani leggermente inumidite di acqua, formare tante polpettine e disporle nella placca del forno foderata con la carta da forno. Cuocere in forno caldo a 220° per 25 minuti, in modo che si formi una bella crosticina croccante sopra.
Siccome io quando ho le “mani in pasta” preferisco fare le cose in grandi quantità e surgelare per quando non ho tempo di cucinare, ho raddoppiato le dosi e per non perdere troppo tempo a fare tante polpette, ho usato anche degli stampi di silicone per muffins e ho fatto con lo stesso impasto dei tortini di carne. Leggere e gustosissime, ti assicuro!


e come darle torto guardando questa splendida immagine?

Ed ecco qui la versione al pomodoro, fatta semplicemente facendo restringere in padella un po' di passata di pomodoro e aggiungendo le polpettine per farle insaporire. in questo modo restano più morbide.



Dukan & Mangiato!

Nessun commento: