giovedì 5 luglio 2012

Filetto di orata al cartoccio (PV)

in questo periodo in cui latito un pochino dal mio amato angolo di web, il problema non è tanto riuscire a cucinare qualcosa di buono (Dukan, ovviamente!!!) quanto riuscire a trovare il tempo per fotografarlo e riportare le ricettine.... ho un bel po' di arretrati che pian piano mi piacerebbe rimettere in ordine e condividere con voi.

Un passettino alla volta, iniziamo con questa ricettina veloce e pratica, soprattutto in estate.... quando mangiar eil pesce mi piace ancor più che in inverno!!!!

Ingredienti (per 4 persone):
- 4 orate di media grandezza
- 4 pomodori perini
- erbe aromatiche (prezzemolo, origano, salvia)
- 1 limone
- uno spicchio di aglio
- sale q.b.
- 4 cucchiaini di olio EVO

Iniziare con la pulizia ed evisceratura del pesce. per questa ricetta non serve eliminare le squame. lavare bene le orate sotto l'acqua corrente ed aver cura di asciugarle bene, tamponandole con uno scottex.
Nel frattempo accendere il forno a 200 °, funzione statica.
Tritare le erbette aromatiche e lo spicchio di aglio. Tagliare in 4 il limone, dopo averlo lavato
Mondare il pomodoro a piccoli pezzetti.

Adagiare ciascuna orata su un foglio di carta alluminio sufficientemente grande per creare un cartoccio. Posizionare all'interno della pancia dell'orata il quarto di limone, riempire il cartoccio con i pomodori tagliati, cospargere con il trito di aglio e erbette aromatiche e utilizzare un cucchiaino di olio per condire ogni pesce. Richiudere bene il cartoccio ed infornare per circa 20-25 minuti a seconda della dimensione delle orate.
Una volta cotte, spinare i pesci e servire accompagnati dai pomodori e dal sughetto che si sarà creato


Dukan & Mangiato

6 commenti:

elly ha detto...

Adoro l'orata. E siccome ogni tanto ricorro ancora alla dieta dukan per mantenere quanto ho perso... te la rubo!!! Buona giornata!

paola ha detto...

curiosità: ma nella fase pv si può utilizzare l'olio? grazie mille.

paola ha detto...

curiosità: ma nella fase pv si può utilizzare l'olio? grazie mille.

Unknown ha detto...

@paolaotto: secondo le ultime indicazioni fornite attraverso il sito Dukan "L’olio d’oliva (1 cucchiaino al giorno) per il suo importante apporto di omega 3, polifenoli e vitamina E (anti-ossidanti), tutti elementi indispensabili per la nostra salute, è autorizzato sin dalla fase di crociera."

...io devo dirti che da sempre ho "adattato" la Dukan in base a quelle che mi sembravao delle "sane interpetazioni".... e mi sono trovata bene. Come dico sempre, nulla è "legge"....applicare un po' di cervello non guasta ;) no?

buona dieta!!!

paola ha detto...

grazie mille per la precisazione....non ho ancora iniziato la dieta ma credo di farlo presto....sai?...mi trovo in vacanza in Sardegna e anch' io sto studiando libro e blog per saperne di più e per essere certa di riuscire: il mio problema non è dimagrire ma mantenere il peso...posso contare anche su di te per eventuale aiuto? ciao. Paola

Unknown ha detto...

ciao Paola e grazie a te per essere passata di qui!!! anche io avevo letto il mio libro dukan lo scorso anno in sardegna mentre ero in vacanza...credo sia un bel modo di iniziare :)
e cergto che potrai contare sul mio aiuto!!!!!
buona vacanza (e lo dico con un po' di sana invidia....da una milano rovente!!!)