lunedì 16 luglio 2012

Shirataki di Konjac alle verdure (PV)

Eccomi con un'altra ricettina veloce per poter assaporare al meglio il "finto spaghetto" concesso nella nostra dieta Dukan.
Questa volta nella preparazione ho seguito i consigli della mia carissima amica (di Dukan e non solo) AlePisina, che (conoscendo un po' di cinese) è riuscita meglio ad interpretare le istruzioni di preparazione - rispetto alla traduzione italiana fornita sui pacchettini - indicandomi che i Konjac devono essere preparati come si fa con gli spaghetti di soia cinesi e quindi con il metodo che noi usiamo con i nostri risotti: cottura per assorbimento dei liquidi.
Devo dirvi che in effetti il risultato è differente rispetto alla semplice "lessatura" del Konjac, perchè riescono ad insaporirsi meglio..... ma d'altra parte anche io ho sempre "saltato" gli spaghetti in padella per garantire un maggior sapore!!!

Ingredienti (per due persone)
- due confezioni di Shirataki di Konjac
- 500 ml di brodo light
- 1 melanzana lunga
- 1 peperone
- aromi a piacere
- salsa di soia

Iniziare tagliando le verdure a dadini piccoli e preparando il brodo con il dado ligh. Far riscaldare una padella antiaderente e grigliare le verdure unendo un po' di aromi misti per insaporirle.
Una volta cotte le verdure aggiungere un mestolo di brodo e gli shirataki (avendo avuto cura di snodarli e sciacquarli sotto l'acqua preventivamente). A questo punto procedere con la cottura, aggingendo di volta in volta un po' di brodo man mano che lo stesso viene assorbito. cuocere per circa 15-20 minuti. A fine cottura irrorare il tutto con un cucchiaio di salsa di soia e servire il piatto caldo.


Dukan & Mangiato

Nessun commento: