mercoledì 28 marzo 2012

Sgombro in umido (PV)

La mia dieta dukan volge al termine: sto consolidando il mio giusto peso raggiunto 4 mesi fa, e manca pochissimo alla chiusura della fase 3... quindi devo ammettere che da un po' mangio "normalmente", ovvero, mantenendo le regole previste da ZioDukan, cerco comunque di seguire un'alimentazione che, non eccedendo in condimenti e zuccheri, risulta equilibrata.
Oggi avevo vogia di pesce, ma di qualcosa di diverso...e quindi mi sono lanciata nell'acquisto dello sgombro che, anche per i miei piccolini, risulta esser eun ottima fonte di proteine buone e di omega3.
di solito non è un pesce che apprezziamo molto, in quanto ha una consistenza molto "piena". Ma questa volta ho deciso di farlo in umido, proprio per rendere il sapore della carne più morbido ed umido...e devo dire che il piatto ha riscosso successo!
Nella mia versione ho utilizzato i piselli (che in fase 3 sono ammessi, quali amidacei). volendo è possibile farlo anche senza i piselli.

Ingredienti:
2 sgombri
1/2 cipolla
1 cucchiaino di olio EVO
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 dado light
4 cucchiai di polpa di pomodoro
300 gr di piselli  surgelati (se consentito)

Pulire ed eviscerare gli sgombri ed eliminare la testa.
In un largo tegame antiaderente, versare l'olio e ripulirlo con uno scottex. Mettere a rosolare la cipolla tagliata a tocchettini e, una volta dorata, aggiungere gli sgombri. Aggiungere il vino e lasciare sfumare.
se si decide di fare il piatto con i piselli, unirli in questa fase.
unire la passata di pomodoro e 1 bicchiere di acqua in cui abbiamo fato sciogliere precedentemente il dado.
Lasciar cuocere a fuoco lento con coperchio per circa 30 minuti, verificando la cottura del pesce


Servire il pesce sfilettato, accompagnato dal sughetto e dal contorno di piselli.

Dukan & Mangiato

6 commenti:

tarantolina ha detto...

Io ho imparato da poco ad apprezzare lo sgombro fresco...in umido è proprio"carnoso"sì!!
Brava come sempre!!!:-)))

katya ha detto...

il tuo blog è favoloso!!! complimenti .. tutte voi che postate ricette, suggerimenti, riassunti e risultati siete di grande aiuto per chi come me ha iniziato da poco! sai che ho scoperto con te che è un obbligo bere durante i pasti?? lo ritenevo un consiglio .. e dato che non bevo mai mentre mangio ho tralasciato .. mi sa che mi devo sforzare!! grazie di cuore!

Unknown ha detto...

@tarantolina: che piacere ritrovarti qui nel mio blog!!! come procede la dieta?
quanto allo sgombro, se ti riferisci a quello in scatola, anche io non lo apprezzo molto...
Invece quello sfresco, fatto in particolare in umido come in questa ricetta, mi piace un bel po'...anche per variare menù settimanale :)

Unknown ha detto...

@Katya: grazie mille davvero per i complimenti. Mi fa piacere e mi dà voglia sempre di mantenere viva e aggiornata questa mia pagina web :)
quanto ai liquidi, fai bene a sforzarti: i famosi 8 bicchieri al giorno sono un'arma vincente in qualunque dieta, ma soprattutto nella quotidiana alimentazione!!
buona dieta

Anonimo ha detto...

Ciao Sbally è la prima volta che ti scrivo ma ti seguo da quando a Marzo iniziai la dieta. ho una domanda:il latte di soia è consentito in f.crocera? Grzie e complimenti per questo spazio utilissimo.aryann75

Unknown ha detto...

ciao Aryann75 e grazie per le tue parole. sono felice di poter essere utile!
Certo, se non ricordo male sul libro Dukan permette il consumo di latte di soia e derivati. ma il totale giornaliero non deve superare i 700 gr
buona prosecuzione!