giovedì 1 marzo 2012

Polpettine a sorpresa! (PV)

Le polpette, per chi ha dei bambini come me, sono sempre un ottima soluzione per preparare un piatto simpatico e che incontra il gusto anche dei più diffidenti....specie quando si tratta di aggiungerci qualche verdurina!
ieri sera ho creato questa versione che ho voluto chiaare "a sorpresa" perchè all'interno nasconde un cuore morbido...di mozzarella filante!
Sono andate leteralmente a ruba....

Ingredienti (per circa 20 polpette):
- 600gr di macinato magro di vitello
- 2 uova
- mezzo bicchiere di latte scremato
- 3/4 fette di melanzane grigliate (io utilizzo quelle surgelate. in alternativa utilizzare una melanzana piccola, tagliarla a fette e farle grigliare sulla piastra o nel forno)
- una mozzarella light
- sale q.b.
- un cucchiaino di prezzemolo tritato
- un cucchiaino di mentuccia tritata (fresca o essiccata)
- 4 cucchai di crusca di avena
- 2 cucchiai di crusca di grano

Tagliare a dadini piccoli la mozzarella e le fettine di melanzane e tenere da parte.
Preparare l'impasto delle polpette amalgamando bene il macinato con le uova, il prezzemolo, la menta, il sale. Aggiungere 2 cucchiai di crusca di avena e un cucchiaio di crusca di grano e mescolare. Unire il latte: nel caso in cui l'impasto non risultasse abbastanza morbido, aggiungere una ulteriore quantità di latte (si deve ottenere una consistenza adeguata per formare le polpette).
Unire al composto i dadini di mozzarella e di melanzane precedentemente tagliati e mescolare in modo che si distribuiscano uniformemente.
Preparare con le mani le polpettine, accertandosi che la mozzarella e le melanzane rimangano all'interno. Impanarle leggermente, utilizzando la miscela delle crusche rimaste, e posizionarle su una teglia ricoperta di carta da forno. cuocere in forno caldo 180° per circa 20 minuti. servire calde




....il cuore di mozzarella filante le farò scomparire dal piatto in men che non si dica....ed accaparrarsi l'ultima sarà ua guerra a tavola!!!
(avrei voluto fare una foto all'interno....ma non ci sono riuscita!!!!)

Dukan & Mangiato

3 commenti:

elly ha detto...

Mi piace!!!

Sisina ha detto...

Ciao Sballi, ho scoperto solo oggi il tuo blog e vorrei farti i complimenti, è fatto davvero molto bene e ricco di spunti interessanti e ricette nuove e soprattutto fattibili!!
Tornerò a trovarti :-D

Unknown ha detto...

grazie ad entrambe!!!