Questa volta eccomi a trascrivere esatamente il testo con cui mi ha inviato questa ricetta a suo dire molto "terrona"....ed essendo noi due fieramente di origini terrone, possiamo anche dircelo, no?
******
Prima della Dukan ero una fanatica delle torte salate, intortavo di tutto, carne pesce, verdure e tutto il resto. Solo che richiudevo il tutto in gusci di brisee o sfoglia o cialdine di patate...ora, anche togliendo i gusci, trovo che le torte salate siano comunque buone e saporite, senza grassi per di più!!Ieri sera quindi mi sono inventata questa, che è stata molto apprezzata a tavola!!
Ingredienti:
- cime di rapa (fresche o congelate)
- acciughe o pasta di acciughe a piacere
- aglio (se piace)
- Philadelphia balance
- uovo
Sbollentare le cime di rapa in acqua salata fino a cottura. Ripassarle in una padella con mezzo bicchiere di acqua in cui avremo aggiunto, se piace, uno spicchio di aglio sminuzzato (o qualche granello di aglio liofilizzato) e avremo fatto sciogliere le acciughe (o la pasta di acciughe). Far consumare tutta l'acqua, quindi, fuori dal fuoco, aggiungere un uovo ed un cucchiaio di philaldelphia balance. Mescolare bene finchè il composto di presente uniforme. Trasferirlo in una pirofila da forno ricoperta con carta da forno bagnata e strizzata ed infornare in forno caldo a 200° per 15/20 minuti. Servire tiepido
Non ho indicato quantità perché tutto dipende dai gusti: si può fare piu' o meno "acciugata" e/o "agliata", monoporzione o grande (e nel caso eventualmente si potrà mettere un uovo in più e magari anche un cucchiaio in piu' di Philadelphia balance...)
Dukan & Mangiato
Nessun commento:
Posta un commento