in questi giorni di festa mi fa piacere presentare anche dei piatti che si adattano ad una serata con amici, ad un buffet sfizioso e comunque possono essere inseriti nella fase 3 della Dukan o come uno dei due pasti a base di carboidrati oppure nel pasto della festa.
questa ricetta è una di quelle ricette "base" della nostra famiglia. Non ha nulla a che fare con la pizza, visto che il nome corretto sarebbe Gateaux (il gatò) di patate. Ma noi la chiamiamo da sempre così: mia mamma la fa da quando io ho memoria...ed io continuo a farla per i miei cuccioli almeno una volta a settimana. Solitamente questo era il nostro piatto del giovedì...ma visto che per ZioDukan il giovedì è il giorno PP, allora mi sa che si slitta al venerdì!!!
Ma veniamo alla ricetta (per 6 pesone)
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 100 gr di mozzarella (light per noi a dieta)
- 100 gr di prosciutto cotto (o arrosto di pollo oppure wustel, per un sapore più deciso)
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- 150ml di latte p.s.
- un cucchiaino di sale
- una spolverata di pepe
- una manciata di pangrattato
Sbucciate le patate, lavatele e lessatele per 40 minuti (oppure per 20 minuti dopo il fischio con la pentola a pressione) poi fatele intiepidire e tagliatele a tocchetti e schiacciatele con l'appostito schiacciapatate o un passaverdure.
Mettete il composto in una ciotola ed aggiungete le uova, il parmigiano, il sale ed il pepe ed infine il latte, verificando la consistenza dell'impasto ed aumentando o diminuendone la quantità fino ad ottenre un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungete il prosciutto e la mozzarella tagliati a dadini.
Cospargete di pangrattato una pirofila da forno che avrete precedentemente passato con uno scottex bagnato con un po' di olio. Versate il composto e livellatelo con una spatola da cucina. Cospargete anche la superficie del gatò con il pangrattato e un po' di parmigiano e schiacciate la superficie con una forchetta per lasciare l'effetto di una griglia.
Infornate a forno statico, già caldo a 180° per 20 minuti. Poi aumentate la temperatura a 200° per i successivi 15-20 minuti verificando che si formi una bella crosticina in superficie.
Terminata la cottura, sfornate la pizza di patate e lasciatela intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatela in porzioni e servitela ancora tiepida. Ottimo con una semplice insalatina...
Dukan & Mangiato
3 commenti:
mamma mia bella, ho l'acquolina in bocca. slurp slurp
Bellissima e sicuramente buonissima!!!
vi assicuro che è una bontà...è un piatto della tradizione della mia famiglia e noi lo adoriamo letteralmente!!
Posta un commento