Pagine

martedì 14 febbraio 2012

Terrina di pollo...rivisitata! (PV)

un altro contributo della Socia, in questo periodo molto creativa....anzi, LEI è sempre davvero molto creativa, e tutte queste ricette ne sono una ulteriore conferma.


Si tratta di una rivisitazione dell'ormai famosa terrina di pollo...che non ho ancora provato ma che di sicuro nelle prossime sere mi accingeròa  preparare (si tratta solo di fermarsi un attimino, vero?).


Riporto la ricetta così come da lei scritta (anche perchè è lei, delle due, l'addetta stampa ;) )

Qualche sera fa non avevo voglia di fare il solito “tortino a strati di pollo affettati e verdure” e così ho reinventato la ricetta, modificandola un po’!
Ho tritato nel Bimby circa 600 grammi di fettine di pollo insieme ad una bella manciata di prezzemolo, timo, maggiorana, salvia (surgelati). Ho aggiunto il condipesce (continuo a pensare che sia migliore del condicarne…), 2 uova, un caprino light e ho amalgamato bene il tutto. Ho ricoperto di carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plumcake, e ho messo metà dell’impasto, livellandolo bene con un cucchiaio. Ho spalmato una cucchiaiata abbondante di Philadelphia balance, ho disposto delle fettine di prosciutto cotto a basso tenore di grassi (rovagnati, non avevo il “solito” del Carrafour, ma anche il rovagnati ha pochissimi grassi), ho aggiunto, nella parte centrale, dei fagiolini (surgelati) e coperto con altro prosciutto, facendo attenzione che questo “ripieno” non andasse a toccare i bordi dello stampo ed infine ho aggiunto il restante impasto di pollo. Ho livellato bene con il dorso di un cucchiaio e sigillato con la carta da forno, infornato in forno caldo per 40 minuti a 220° . Una volta tolto dal forno ho tolto la maggior parte dell’acqua di cottura che ha rilasciato il pollo e impiattato irrorando con un pochino di “sughetto” rimasto. Ai bimbi l’ho servito così (e l’hanno spazzolato e bissato entrambi, e visto che ultimamente sono davvero difficili è una gran cosa) mentre noi “grandi” l’abbiamo mangiato con qualche goccina di tabasco, che…ci piaaaace!




 Mi ha ricordato il polpettone che mi faceva mia mamma quando ero piccola, si chiamava primavera ed aveva carote e fagiolini all’interno…io mi divertivo a tagliare le fette per vedere la “fine” della carota!!!La prossima volta magari aggiungerò le carote, e vediamo se i monelli faranno come facevo io.

****

Io come al solito ringrazio la Socia dell'ottimo contributo e concludo con il "nostro" Dukan & Mangiato!!!


Nessun commento:

Posta un commento