venerdì 31 agosto 2012

Vellutata di verdure (PV)

con il rientro dalle vacanze ho deciso di rifare un mini ciclo della mia amata dieta dukan, per rimettermi in forma dopo i bagordi estivi che tra gelati, pizze e altro hanno lasciato (come ogni anno) il segno sui miei fianchi e sulla mia panciotta....ma per fortuna adesso conosco il metodo per rimettermi in riga e quindi rieccomi all'opera!!! anche perchè, a differenza degli anni passati, non ho oltre 15 kg da smaltire, ma quei 3-4 che sono soprattutto gonfiore di chi si lascia un po' andare :)
E cosa c'è di meglio per iniziare a disintossicarsi di un sano piatto di verdure e proteine?
Partendo dalla richiesta di una cara amica che mi chiedeva spunti, per pranzo ho preparato una velocissima vellutata, sfruttando anche gli avanzi di minestrone del giorni prima.... deliziosa davvero, e con l'arrivo dei primi freschi è anche un ottimo pranzetto per scaldarsi un po'.... ed anche i bimbi l'hanno letteralmente fatta fuori in pochissimo tempo (che le verdure mica si vedevano!!!)

Ingredienti
- 300 gr di  verdure miste lessate (io ho appunto usato un po' di minestrone misto in avanzo)
- 100 gr di ricottina light (una vaschettina)

Dopo aver lessato le verdure, scolarle per bene e frullarle sino a farle diventare cremose con l'aiuto di un frullatore ad immersione o un robot da cucina. Tenere da parte un po' di acqua di bollitura ed aggiungerla alle verdure frullate per ottenere la consistenza desiderata della propria vellutata. Aggiungere la ricottina e dare un'ultima mescolata con il frullatore: et voilà, il piatto è già pronto!!!

 
Dukan & Mangiato